Lista Miglioramenti e Guasti

In generale l'attrezzatura ha funzionato benissimo. Dopo 30 giorni di vita trascorsi sulla canoa in diverse condizioni (navigazione a vela, pagaia, traino a mano, trasbordi, giorno, notte, ecc.) qualche modifica la vorrei apportare. Qui faccio un elenco dei miglioramenti che aggiornerò man mano che mi vengono in mente, mi servirà da promemoria se deciderò di realizzarli. Faccio anche un elenco dei guasti e malfunzionamenti; inoltre ho aggiunto, nella parte destra sotto la voce "Risorse utili", link per il download del percorso effettuato (1 punto ogni 10'), la raccolta dei waypoint e dei trasbordi programmati che avevo caricato nel GPS prima della partenza (leggere le note al riguardo), ed alcuni link da cui ho preso ispirazione per l'autocostruzione ed il materiale.

Miglioramenti:
- aggiungere 2 scalmi smontabili (o forcole) per remare
- eliminare il remo di emergenza (alluminio e plastica) sostituendolo con una pagaia con rinforzo in acciaio in punta per le fasi hard
- aggiungere 2 remi leggeri
- alzare la base del timone sopra la linea di galleggiamento
- alzare la base della deriva sopra la linea di galleggiamento
- sostituire il fiocco con materiale da spinnaker portandolo dai 0,75mq ad almeno 1,0mq + tangone o doppio strozzascotte
- i due loop di cima a prua e poppa per trasportare la canoa sono da sostituire con 2 di sezione più ampia + maniglione
- aumentare la distanza tra le ruote e la base del carrello, aumentare la distanza tra le ruote, fare un sistema girevole tra la base e le ruote per farle entrare nello spazio di prua
- fare una sorta di base porta strumento GPS
- installare un seggiolino comodo e magari regolabile
- trovare spazio per poter allungare le gambe
- trovare spazio per la cambusa in ambiente stagno
- portare la corrente elettrica (presa 12v accendisigari) anche nel gavone di poppa per ricaricare il telefonino o la radio
- sostituire la tenda con una un po più lunga e seria > 200cm totali + materassino gonfiabile (ce l'avevo ma non l'ho portato via...)
- sostituire sacco piuma con base larga anche per i piedi (non a mummia)
- aggiungere una pentola in alluminio a base larga
- aggiungere flaconcino di detersivo per i piatti
- aggiungere il binocolo
- sostituire la viteria con equivalenti in acciaio
- valutare installazione di una galloccia a prua


Rotture/guasti:
- si è infiltrata acqua ed ha marcito il legno del timone dove c'erano le 2 viti per lo stick facendole uscire il penultimo giorno
- la pagaia si è vistosamente fessurata, si è sfogliata in parte, è entrata acqua ed ora pesa tantissimo, però ha tenuto
- il gavone di prua non è stagno
- il loop di cima a prua per trasportare la canoa si è rotto, per quello di poppa non manca tanto
- sostituire la spugna per sgottare con una nuova
- il strozzascotte del fiocco è parzialmente bloccato ed è da pulire/sostituire
- la fodera del poggiaschiena è ampiamente strappata

10 commenti:

  1. Mi sono imbattuto nel tuo blog cercando dei siti sulla trasformazione della mia canadese, la coincidenza, deriva, timone e forse un'amas,per la vela ci pensero'. Ti devo fare i complimenti per la tua avventura e per la costanza dimostrata, non hai mai mollato. Un'altra coincidenza sono le canoe tutte e due lunghe 4,70 con la poppa e la prua chiuse. adesso chiudo ti rinnovo i complimenti e ti saluto ciao Franco

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  2. Ciao Franco, avrai visto il sito di Aldo Varotto da cui mi sono ispirato inizialmente per la trasformazione della canoa. Poi ho fatto diversamente, ma le basi sono quelle. Se ti serve qualche foto del timone e della deriva te le invio volentieri. Per i amas (scafi laterali) volevo metterli anchio ma poi ho visto che la stabilita' era molto buona anche senza. Dai un occhio anche al Hobie Island...

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  3. Il sito di Varotto lo conosco e mi piace. Ho visto anche che Varotto partecipa anche alla discesa annuale del Tevere organizzata.Girando per internet ho trovato questo sito che sinceramente mi ha coinvolto parecchio inhttp://s1045.photobucket.com/home/Sailcanoefanternet. dal sito hobie island penso ci possano essere dei buoni spunti, magari da elaborare. La deriva e' gia fatta ma non ancora sperimentata, sto studiando per il timone perche vorrei evitare ,se possibile,di forare lo scafo . Intanto grazie della dispodibilita' ciao franco

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  4. Un discorso interessante e'l'aver ricavato due gavoni stagni, perche questa e' una cosa che mi piacerebbe fare anche per una questione di sicurezza,penso. L'hai fatto tu questo lavoro o ti sei appoggiato a qualche specialista. Ciao grazie alla prossima. Franco

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  5. I gavoni stagni, o "quasi stagni in quanto un minimo di infiltrazione d'acqua da qualche parte c'è sempre, sono importantissimi per tenere la roba al riparo ma anche per rendere la barca inaffondabile! Se li fai, ricordati anche di praticare un piccolo foro ogni gavone, 2-3mm diametro, per lasciarlo respirare al variare della temperatura altrimenti ti si crepa comunque o... scoppia...
    La roba che non si doveva bagnare comunque la mettevo dentro buste impermeabili. Il lavoro l'ho fatto io...

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  6. Ritorno con il discorso sui gavoni. Dalle foto del tuo sito si intravvedono i gavoni con l'apertura a forma di tappo,credo filettato. Ecco c'e' un motivo particolare per cui non li hai fatti sopra preferendo l'apertura dall'interno della canoa? Sono in vendita,non so tipo scatola di montaggio?... Dai dammi qualche dritta ciao franco

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  7. Il gavone di prua ha uno "Sportello VHF - 180x285mm - Senza serratura - Codice: 11304912" messo in verticale (che guarda verso l'interno della canoa) si apre a compasso e non è stagno ed è rettangolare, più un "Tappo d'ispezione stagno - D.187mm - Bianco - Codice: 11205091" messo sopra, si avvita ed è tondo; su questo gavone ne ho messi due per riuscire ad infilare le cose lunghe come pinne, tenda, canne da pesca o fucile subacqueo, perchè se hai solo quello sopra rotondo non riesci a farli entrare; purtroppo per quello rettangolare non ne ho trovati di stagni.
    Per il gavone di poppa ho inserito solo un tappo rotondo più grande con aggancio veloce e stagno, non a vite.
    Per fare i gavoni ho fatto le sagome in legno compensato leggero, 3mm mi pare o forse 2mm, che li lavori molto facilmente, poi li ho fissati con un po di colla, poi li ho ricoperti di fibra di vetro dentro e fuori. Nell'interno ho inserito uno scheletro a forma di "U" rovesciata su quello di prua, mentre a "T" su quello di poppa per rinforzarli in caso venga la tentazione di sedermi sopra in futuro (normale farlo...).
    Non prendere alla lettera le misure dello sportello e del tappo, comunque dai un occhio agli articoli sul sito della Nautimarket.

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  8. Franco, se mi scrivi un email poi ti rispondo mandandoti un paio di foto dei gavoni. Ciao.

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  9. Ciao, ho fatto molta fatica a spedire l'imail,quante te ne sono arrivate? Mi continuava a segnalare spam. Tornando ai gavoni devo dire che a vederli sembra un lavoro ben fatto,complinenti. grazie delle foto. Interessante il sito Nautimarket. Ciao ciao Franco

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  10. Auguri di buon Natale e di capodanno ciao Franco

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